concorsi di idee

CODROIPO

Riqualificazione urbanistica delle aree centrali di Codroipo

Riqualificazione urbanistica delle aree centrali, ottenuta attraverso la connessione tra ambiti pubblici e privati già presenti, al fine di rendere lo spazio un luogo connettivo, collettivo e di socializzazione e raggiungere la rivitalizzazione del nucleo urbano attraverso l’acquisizione di un’identità centrale partendo da elementi precedentemente disaggregati.
Con l’obiettivo di rendere più regolare e calibrato un sistema della viabilità altrimenti non funzionale, è stato definito un “loop urbano”, agendo su tre layer distinti: la circolazione carrabile, le aree pedonali e i percorsi ciclabili, che hanno subito modifiche sostanziali ed efficaci.
Come la riconfigurazione degli spazi urbani , fondamentale è anche quella degli spazi verdi, utilizzati ampiamente sia dal punto di vista compositivo che funzionale.
La rivisitazione dell’area del giardino viene ottenuta attraverso nuovi volumi mobili, elementari, trasparenti e visivamente permeabili, la cui novità consiste nella collocazione dei luoghi adibiti alle funzioni di sede associativa al piano terra.
Altri volumi, questa volta fissi, sono stati aggiunti nella piazza, vicino al municipio; essi si sviluppano irregolarmente in pianta, con sbalzi ed arretramenti dei piani verticali. L’utilizzo del legno e del metallo come rivestimenti esterni rivisita il tradizionale impiego di intonaco e tinteggiatura, attualizzando i nuovi edifici quanto quelli già presenti. L’idea sottesa al progetto è effimera quanto funzionale, e permette di trovare una nuova identità in uno spazio che l’aveva ormai perduta.
La soluzione progettuale, dalle modificazioni del passaggio alla ricostruzione del tessuto urbano e cittadino, risulta a basso impatto ambientale ed alto risparmio energetico, grazie alla scelta di materiali e tecnologie ecocompatibili ed innovative.

  • Tags

    ,

  • luogo:

    Codroipo (UD)

  • committente:

    Comune di Codroipo

  • attività:

    Concorso d'idee, Masterplan

  • anno:

    2007-2012