concorsi di idee

Piazza Pradamano

Riqualificazione Piazza della Chiesa, Pradamano

In un contesto in cui la nota dominante della piazza è l’ assenza della possibilità di essere definita uno “spazio da attraversare”, un “luogo in cui ci si sofferma”, la proposta riguarda il ridimensionamento del ruolo e dell’importanza segnica.
Il progetto mira ad indirizzare al movimento e alla percezione, sensibilizzarne l’uso civico, ricomporre elementi di differente importanza per renderli leggibili, e ripensarne soste e viabilità.
L’idea principale è la trasparenza, l’assenza di diagrammi opachi che occultano; la permeabilità che permette di non coprire gli oggetti scenografici che accentrano.
Questo viene ricercato con una struttura tensostatica sorretta da pali sul terrapieno pavimentato, rappresentanti il connubio tra leggerezza e solidità, effimero e concreto. Sono elementi compositivi a cui si può rinunciare: vanno interpretati e spostati in relazione alla vita del paese, alle stagioni, alle manifestazioni culturali, e allo stesso tempo delineano lo spazio piazza: semplice e funzionale per restituire un ambito armonico, minimale anche in termini dei materiali scelti.

  • Tags

    ,

  • luogo:

    Pradamano (UD)

  • committente:

    Comune di Pradamano

  • attività:

    Progettazione

  • anno:

    2002